mercoledì 24 aprile 2019

Pizza di cavolfiore


Questa ricetta è una vera scoperta. L’ho scovata su Pinterest mentre cercavo pasti a basso indice glicemico e pare che in Usa sia molto famosa. È un modo diverso di assaporare il cavolfiore, che preparato in questo modo oltre che facilissimo è proprio sfizioso.

INGREDIENTI:
Per la base:
1 cavolfiore medio
1 uovo
50 g di grana padano
30 g di fecola
1cucchiaino di origano
Per condire:
200 g passata di pomodoro
Olio
Aglio
1 pizzico di sale
100 g di mozzarella
3/4 fette di prosciutto (io crudo)
Basilico

Io per prima cosa ho preparato il sughino di pomodoro passandolo 5 min. in padella con un filo d’olio e poco aglio rosolato e tolto. Ho tagliato la mozzarella e messo a scolare in un colino.
Poi ho lavato, asciugato e tagliato le cimette del cavolfiore, le ho inserite nel Bimby (ovviamente andrà bene qualsiasi mixer) ed ho frullato finemente. Poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti della base ed ho frullato ancora per bene.
Di seguito ho versato il composto su una teglia rettangolare da pizza (la mia è 34cm x 26) mettendo sotto un foglio di carta forno o silicone e l’ho schiacciato con una spatolina cercando di compattare al meglio.
Base pronta per andare in forno a 200 gradi per 15/20 min.
Una volta trascorso il tempo necessario ho aggiunto sulla base il sugo, il prosciutto e la mozzarella ed ho infornato per un altro quarto d’ora.
Una volta sfornato ho aspettato 5 min ed ho aggiunto il basilico. Fine. Davvero easy!



Nessun commento:

Posta un commento