martedì 30 aprile 2019

Minestra di fagioli cannellini


Partiamo dal presupposto che sono incinta. L’altra sera mi è venuto l’irresistibile desiderio di fagioli! Considerato che ho sempre in dispensa dei barattoli di legumi già cotti, ho aperto il frigo per vedere cosa potevo arrangiare e, come spesso capita quando si fanno le cose al volo, ho messo in pentola un po’ di robe e ne è venuta fuori una minestra buonissima.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
250g di fagioli cannellini già cotti (un barattolo da 400g)
10 pomodori datterini
100g di bietole lessate
200ml di brodo vegetale caldo
1/4 di cipolla bianca
Aglio
Olio
Sale
Stracchino

Ho tagliato la cipolla sottile e ne ho messa a soffriggere metà in un padellino e l’altra metà in una casseruola con un filo d’olio e poco aglio. Nel padellino ho aggiunto i datterini tagliati in due, li ho salati e lasciati cuocere 10 minuti a fuoco vivace.
Nel frattempo ho sciacquato bene i fagioli, li ho messi in casseruola col soffritto ed ho aggiunto le bietole lessate e il sughetto di datterini.
Poi ho tolto l’aglio ed ho versato tutto il brodo, ho messo il coperchio è lasciato andare a fuoco medio per 15 minuti.
A cottura terminata ho controllato se bisognava aggiungere sale, ho impiattato ed aggiunto lo stracchino.
Per una versione ancora più ricca (magari a pranzo) si può versare la minestra su una frisella pugliese...una vera bontà.




1 commento:


  1. Ciao Missprecisetti, come stai? Sono Mario. Ho trasferito il mio sito blog su Wordpress. Mi trovi su Mangiawithmario.com
    Aspetto tue notizie!

    RispondiElimina