sabato 5 aprile 2014

Vellutata pro tintarella!

Da notare la faccina felice del piatto!
È arrivato il momento di risvegliare la melanina dal letargo con questa vellutata di carote, arancia, lenticchie rosse e latte di mandorla. 
Buona e che fa tanto bene. Vitamine a go-go! Ottime per la pelle e non solo. 
Questa l'ho copiata da vanigliacooking, un blog e una blogger che adoro (andate a sbirciare), cambiando solo due cosine: ho sostituito il latte di cocco, che non avevo in casa, con il latte di mandorla e ho aggiunto un po' di rosmarino. Appena scovata la ricetta mi è venuta una voglia matta di assaggiarla, quindi mi sono messa subito all'opera. Dopo circa 30 min. era pronta (io avevo il brodo già fatto). 
È fantastica, la promuovo sia per la semplice preparazione, che per il gusto delicatissimo. 
Ah! Non è troppo dolciastra, non vi preoccupate...

INGREDIENTI x 4 persone:
Mezza cipollina
400 g di carote tagliate a rondelle
3 arance 
1 litro di brodo vegetale
200 g di lenticchie rosse
1 bicchiere di latte di mandorla (facoltativo)
100 g di germogli
Sale
Olio evo
Rosmarino
Peperoncino (facoltativo)

In un tegame capiente mettete un po' d'olio e fate appassire la cipolla. Aggiungete le carote e a fuoco medio mescolate ogni tanto. Trascorsi 10 min. aggiungete il succo di 2 arance, il brodo e le lenticchie. Non mettete il sale, i legumi vanno salati solo alla fine. 
Lasciate cuocere per 15 min. circa. Salate.
Già fatto? Sì! Spegnete i fornelli, frullate tutto e aggiungete la spremuta dell'ultima arancia, il latte di mandorla, i germogli e il rosmarino. Alla fine, per chi lo ama, il peperoncino ci sta davvero bene. 

4 commenti:

  1. meglio portarsi avanti per la tintarella estiva

    RispondiElimina
  2. Ciao Missprecisetti, come stai? Saluti dalla California. Tua blog e' fabuloso. Per che non te scrivere? Mi piace tua zuppa. Per favore de visitare il mio blog. Forse seguierle. That would be cool.

    mangiawithmario.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mario!!! Presto ricomincerò a scrivere. Corro subito a vedere il tuo blog 👍🏻👍🏻👍🏻

      Elimina