Questa crostata per me è comfort food perché sa di casa, di buono, di genuino. La ricetta è facile e di sicura riuscita, oltretutto è davvero bellina da vedere. L'ho scoperta grazie a Enrica chiarapassion, che per me è ormai una sicurezza ed un riferimento.
La frolla è molto facile da lavorare, non ha bisogno del classico riposo in frigo e quando è cotta ha consistenza tenera. Si presta per tante dolci creazioni!La confettura che ho usato è di ciliegie e l'ho fatta io in un'ora...la ricetta è qui.
INGREDIENTI per uno stampo da 18cm:
100g zucchero
2 uova
80g olio di semi
1 limone (buccia grattugiata)
1 pizzico di sale
300g farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
200g di confettura
L'impasto si fa in un baleno, basta pesare la farina e tenerla da parte con il lievito, mettere tutti gli altri ingredienti insieme e mescolare con l'impastatrice(frusta k) o in una ciotola con la forchetta. Quando è tutto amalgamato aggiungere un po' per volta la farina fino a quando l'impasto non sarà più appiccicoso e si potrà stendere e lavorare agevolmente. Dividere il panetto in quattro palline. Preparare la tortiera a cerniera rivestendola con carta forno. Stendere tre palline formando dei dischi di 4mm di spessore, bucherellare con una forchetta ed inserire il primo disco nella tortiera, spalmare due bei cucchiai di confettura lasciando 1 cm di bordo. Procedere nello stesso modo con gli altri due dischi. Decorare a piacere l'ultimo strato con l'impasto rimasto, cercando di premere un pochino su tutto il bordo della torta in modo da sigillarlo.
Mettere in frigo e accendere il forno a 180. Infornare nella parte bassa e far cuocere per 40 minuti o fino a che non sarà tutta dorata.
Basterà solo il profumo che pervaderà tutta casa a mettervi di buon umore.